Il Tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell’ambito della rete dei servizi turistici. Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione. Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all’estero. L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Livello EQF: 5
Certificazione rilasciata:
SPECIALIZZAZIONE
Durata della prova: 16 ore

Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Inoltre, è prevista la somministrazione di test per l’accertamento delle conoscenze  di informatica,  linguistiche di base e della lingua straniera.

MODULI

Moduli di base obbligatori:
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
Alfabetizzazione informatica

Moduli trasversali:
Elementi per la sostenibilità ambientale

Moduli tecnico-professionali:
Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio
Strutture e servizi turistici del territorio
Tecniche di analisi della domanda turistica
Tecniche e strumenti di archiviazione e classificazione delle informazioni
Elementi di legislazione turistica
Tecniche di comunicazione e relazione
Elementi di networking
Elementi di marketing territoriale
Psicologia del turista
Tecniche di comunicazione e relazione
Tecniche di negoziazione e problem solving
Lingue straniere per il turismo
Strumenti e tecniche di customer satisfaction
Elementi di marketing strategico e operativo, turistico e culturale
Marketing dell’accoglienza turistica
Promozione turistica e web marketing
Lingue straniere per il turismo
Qualità del servizio

STAGE

Durata dello stage: 240 ore.
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor.

DURATA

La durata complessiva del corso è di 600 ore (più le ore destinate alle verifiche, agli esami e alle attività accessorie), articolate in sei giornate settimanali da sei ore.

DESTINATARI

Avviso 2/2018 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti.
Avviso 8/2016 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti. – Indennità giornaliera: 4,00 euro/giorno

Titolo di studio d’ingresso: Diploma scuola secondaria di II grado/Diploma professionale

SEDI

Catania – Via Villafranca, 20

Biancavilla – Via del Ginepro

Caltagirone – Via degli Studi, 2

Grammichele, Scordia.

Tel. sede centrale sita in via Villafranca, 20 a Catania: 3292580771

Per maggiori informazioni sulla selezione, sulle modalità di iscrizione, sul rilascio dell’attestato e altro ancora, visitare la pagina Info Corsi Regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *