Tecnico specializzato in marketing

Tecnico specializzato in marketing

Tecnico specializzato in marketing

Nessun commento su Tecnico specializzato in marketing

Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità.

Livello EQF: 5
Certificazione rilasciata: SPECIALIZZAZIONE
Durata della prova: 12 ore

Prerequisiti in ingresso: Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale. L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese). Inoltre, è previsto per tutte le tipologie di destinatari un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).

b_moduli

Moduli di base obbligatori:
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
Alfabetizzazione informatica

Moduli trasversali:
Elementi per la sostenibilità ambientale

Moduli tecnico-professionali:
Elementi di marketing

Analisi di mercato e metodologie della ricerca sociale

Elementi di statistica applicata

Software per la ricerca dei dati

Tecniche di marketing

Elementi di budget

Tecniche di pianificazione operativa

Tecniche di comunicazione

Analisi ed elaborazione dei dati anche tramite l’uso di strumenti ITC

5_stage

Durata dello stage: 180 ore
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor.

g_durata

La durata complessiva del corso è di 600 ore (più le ore destinate alle verifiche, agli esami e alle attività accessorie), articolate in sei giornate settimanali da sei ore.

1_destinatari

Avviso 8/2016 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti. – Indennità giornaliera: 4,00 euro/giorno
Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di II grado

c_sedi

Catania, Biancavilla, Caltagirone.

Tel. sede centrale sita in via Villafranca, 20 a Catania: 3292580771

Per maggiori informazioni sulla selezione, sulle modalità di iscrizione, sul rilascio dell’attestato e altro ancora, visitare la pagina Info Corsi Regionali.

Avatar

About the author:

Leave a Reply

Back to Top