Installatore Manutentore di Impianti ad Energia Solare

Installatore Manutentore di Impianti ad Energia Solare

Installatore Manutentore di Impianti ad Energia Solare

Nessun commento su Installatore Manutentore di Impianti ad Energia Solare

L’installatore manutentore di impianti ad energia solare conosce il funzionamento dei sistemi solari, termici e fotovoltaici. È in grado di eseguire il dimensionamento di impianti nei limiti della normativa vigente. Ha le competenze per installare, verificare ed eseguire la manutenzione degli impianti rispettando i vincoli normativi e di committenza. Si interfaccia con il cliente, con il progettista dell’impianto e con i fornitori dei componenti al fine di curare sin dall’inizio gli aspetti pratici di miglior integrazione dell’impianto nell’architettura pre-esistente e di miglior efficienza dell’impianto nonché di scelta dei materiali e dei componenti ispirata al rispetto della normativa e ad alti livelli di qualità e di sicurezza. Può svolgere altresì supporto consulenziale al cliente in riferimento alla compilazione e presentazione della documentazione per le agevolazioni. Svolge la sua attività per conto di imprese del settore. Nello sviluppo della sua professionalità potrà acquisire competenze specifiche che gli permetteranno di operare come imprenditore nel rispetto dei requisiti di legge vigenti.

Livello EQF: 3
Certificazione rilasciata:
 SPECIALIZZAZIONE
Durata della prova: 12 ore

Prerequisiti di ingresso 
E’ possibile partecipare al corso previo superamento dei test selettivi previsti, ad esclusione di coloro che sono in possesso di titolo di studio (qualifica/diploma) coerente con l’indirizzo elettrico/elettronico/idrotermosanitario che saranno ammessi direttamente al corso. La prova di accertamento per qualificati e diplomati non coerenti comprende il test n. 1. Le prove di accertamento per chi ha diploma di scuola media secondaria di primo grado dovrà svolgere il test 1 e il test 2. TEST 1: Questionario costituito da domande a risposta chiusa preformulata e/o casi studio, con l’utilizzo di allegati (schemi, disegni di impianti, stralci di progetti, tabelle) e finalizzato ad accertare le seguenti competenze:- elementi di base di elettrotecnica- elementi di base di termodinamica. TEST 2: test di accertamento il possesso di capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 – Indagine IALS-ALL).

Individuare soluzioni progettuali e di installazione nel rispetto dei vincoli tecnici e della normativa

  • Normativa e legislazione tecnica di riferimento
  • Agevolazioni per il risparmio energetico
  • Tecnologia degli impianti ad energia solare
  • Elaborazione grafica e descrittiva dell’impianto
  • Teoria di dimensionamento e regolazione degli impianti

Gestire le fasi di lavoro per l’installazione e la manutenzione dell’impianto

  • Installazione dei sistemi ad energia solare
  • Tecniche di manutenzione
  • Tecniche di verifica e collaudo

Produrre la documentazione prevista dalla normativa vigente

  • Dichiarazione di conformità e altra documentazione tecnica
  • Libretto d’uso e manutenzione

Durata dello stage: 240 ore
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor.

La durata complessiva del corso è di 600 ore (più le ore destinate alle verifiche, agli esami e alle attività accessorie), articolate in sei giornate settimanali da sei ore.

Avviso 8/2016 – E’ possibile accedere al percorso con qualifica professionale in qualsiasi ambito e/o esperienza professionale coerente, previo accertamento delle competenze in ingresso.

Biancavilla

Per maggiori informazioni sulla selezione, sulle modalità di iscrizione, sul rilascio dell’attestato e altro ancora, visitare la pagina Info Corsi Regionali.

 

About the author:

Leave a Reply

Motto

Quando agli studenti viene data l'opportunità di partecipare a programmi formativi innovativi, il beneficio è per tutti.

Newsletter

Back to Top