Tecnico della Gestione Energetica

Tecnico della Gestione Energetica

Tecnico della Gestione Energetica

Nessun commento su Tecnico della Gestione Energetica

Il Tecnico della Gestione Energetica affronta le problematiche del bisogno energetico e gli aspetti legati alla produzione di energia anche in forme non tradizionali indicando le soluzioni più adeguate legate al risparmio energetico ed alla produzione di energia con fonti alternative. Elabora piani per la gestione e la manutenzione e innovazione di impianti per un uso razionale dell’energia e per la riduzione delle emissioni inquinanti. Opera nell’ambito di sistemi di gestione ambientale.

Riconoscimento crediti formativi e dello stage come tirocinio presso l’Università degli studi di Catania, Facoltà di Ingegneria.

Livello EQF: 5
Certificazione rilasciata: SPECIALIZZAZIONE
Durata della prova: 18 ore
Prova di ingresso o di orientamento: per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento. Nei casi di diploma non specialistico è prevista la somministrazione di prove d’ingresso per la verifica delle conoscenze dei principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (fisica, matematica).

b_moduli

Moduli di base obbligatori:
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
Alfabetizzazione informatica

Moduli trasversali:
Elementi per la sostenibilità ambientale

Moduli tecnico-professionali:
Elementi di diritto, normativa e legislazione ambientale
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
Fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili
Tecnologie innovative
Aspetti tecnici di controllo del risparmio energetico
Integrazione fra diverse tecnologie
Fisica tecnica
Architettura bioclimatica e diagnosi energetica
La regolazione dei sistemi di automazione degli impianti

5_stage

Durata dello stage: 240 ore
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor.

g_durata

La durata complessiva del corso è di 600 ore (più le ore destinate alle verifiche, agli esami e alle attività accessorie), articolate in sei giornate settimanali da sei ore.

1_destinatari

Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti.
Titolo di studio richiesto: Diploma tecnico scientifico. Per l’accesso con altri tipi di diploma è indispensabile il superamento della prova di ingresso.

c_sedi

Catania

Per maggiori informazioni sulla selezione, sulle modalità di iscrizione, sul rilascio dell’attestato e altro ancora, visitare la pagina Info Corsi Regionali.

About the author:

Leave a Reply

Motto

Quando agli studenti viene data l'opportunità di partecipare a programmi formativi innovativi, il beneficio è per tutti.

Newsletter

Back to Top