Tecnico progettista di impianti ad energia solare

Tecnico progettista di impianti ad energia solare

Tecnico progettista di impianti ad energia solare

Nessun commento su Tecnico progettista di impianti ad energia solare

Il Tecnico progettista di impianti ad energia solare svolge supporto consulenziale nelle attività di progettazione, installazione e manutenzione degli impianti. Ha le competenze per collaborare alla progettazione esecutiva per far fronte alle esigenze della committenza, dei progettisti e delle imprese esecutrici, nel rispetto della legislazione tecnica vigente. Può operare in aziende commerciali e di settore, studi tecnici o come lavoratore autonomo.

Livello EQF: 4
Certificazione rilasciata:
SPECIALIZZAZIONE
Durata della prova:
12 ore

Prova d’ingresso: è possibile partecipare al corso previo superamento dei test selettivi previsti, ad esclusione di coloro che sono in possesso di diploma coerente con l’indirizzo ettrico/elettronico/idrotermosanitario che saranno ammessi direttamente al corso.La prova di accertamento per diplomati non coerenti comprende il test n. 1. Le prove di accertamento per qualificati comprendono sia il test 1 che il test 2.TEST 1 Questionario costituito da domande a risposta chiusa preformulata e/o casi studio, con l’utilizzo di allegati (schemi, disegni di impianti, stralci di progetti, tabelle) e finalizzato ad accertare le seguenti competenze:- basi di termodinamica e termotecnica- basi di idraulica- basi di elettrotecnica- lettura schemi.TEST 2 Test di accertamento il possesso di capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 – Indagine IALS-ALL).

b_moduli

Moduli di base obbligatori:
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
Alfabetizzazione informatica

Moduli trasversali:
Elementi per la sostenibilità ambientale

Moduli tecnico-professionali:
Normativa e legislazione vigente
Tecnologia degli impianti ad energia solare
Tecniche CAD
Dimensionamento degli impianti
Analisi di fattibilità
Documentazione tecnica e capitolato
Tecniche di pianificazione
Tecniche di montaggio dei componenti dell’impianto
Tecniche di verifica e collaudo

5_stage

Durata dello stage: 200 ore.
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor.

g_durata

La durata complessiva del corso è di 500 ore (più le ore destinate alle verifiche, agli esami e alle attività accessorie), articolate in sei giornate settimanali da sei ore.

1_destinatari

Avviso 8/2016 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti. – Indennità giornaliera: 4,00 euro/giorno

Titolo di studio d’ingresso: Diploma scuola secondaria di II grado/Diploma professionale

Prerequisiti: I soggetti in possesso di diplomi di maturità di area tecnica hanno accesso diretto al corso. Potranno essere inseriti candidati in possesso di qualifica professionale coerente al profilo/settore e diplomati non coerenti al profilo di riferimento previo accertamento prerequisiti.

c_sedi

Catania.
Tel. sede centrale sita in via Villafranca, 20 a Catania: 0952162466

Per maggiori informazioni sulla selezione, sulle modalità di iscrizione, sul rilascio dell’attestato e altro ancora, visitare la pagina Info Corsi Regionali.

Raffaella

About the author:

Leave a Reply

Back to Top