Il Tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell’ambito della rete dei servizi turistici. Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione. Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all’estero. L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Area Professionale: Servizi Turistici
Certificazione rilasciata: ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE
Livello EQF: 5

Prova di ingresso o di orientamento:
È previsto un test di informatica base, un test per l’accertamento delle conoscenze linguistiche di base, un test di lingua straniera e un colloquio motivazionale di orientamento.

Programma Didattico

Moduli obbligatori:

  • Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

Moduli tecnico-professionali:

  • Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio
  • Strutture e servizi turistici del territorio
  • Tecniche di analisi della domanda turistica
  • Tecniche e strumenti di archiviazione e classificazione delle informazioni
  • Elementi di legislazione turistica
  • Tecniche di comunicazione e relazione
  • Elementi di networking
  • Elementi di marketing territoriale
  • Psicologia del turista
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
  • Lingue straniere per il turismo
  • Strumenti e tecniche di customer satisfaction e qualità del servizio
  • Elementi di marketing strategico e operativo, turistico e culturale dell’accoglienza turistica
  • Promozione turistica e web marketing

Stage

Durata dello stage: 180 ore.
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor aziendale.

Durata e Articolazione oraria

La durata complessiva del corso è di 616 ore, articolate in cinque giornate settimanali da sei ore.

Destinatari

Requisiti:

  • Percettori di Reddito di Cittadinanza
  • Percettori di Naspi o Dis-Coll
  • Titolo di studio richiesto: Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale

Sedi

Catania
Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra sede, sita a Catania in via Villafranca n. 20, ai seguenti numeri: tel. 095 3784881 – cell. 3292580771.

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