L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Livello EQF: 3
Certificazione rilasciata: QUALIFICA
Durata della prova: 8 ore
MODULI
Moduli di base obbligatori:
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
Alfabetizzazione informatica
Moduli trasversali:
Elementi per la sostenibilità ambientale
Moduli tecnico-professionali:
Strategie di apprendimento
Tipologie di utenza: bisogni primari e tecniche di base
Sicurezza e prevenzione degli incidenti domestici
Elementi di primo soccorso
Tecniche di mobilizzazione, prevenzione e cura nelle patologie degenerative
Igiene ambientale, personale ed alimentare
Assunzione, conservazione e smaltimento farmaci. Automedicazione
Economia e bilancio domestico e preparazione pasti
Tecniche e strategie della relazione d’aiuto
Teorie e tecniche di osservazione e comunicazione
Gruppi di lavoro: ruoli, funzioni e gestioni dei conflitti
Etica e deontologia delle professioni sociali e sanitari
Servizi e risorse territoriali: funzioni, organizzazione ed articolazione
Teorie e tecniche di relazione e socializzazione
Psicologia relazionale e sociale
STAGE
Durata dello stage: 210 ore.
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor.
DURATA
La durata complessiva del corso è di 700 ore (più le ore destinate alle verifiche, agli esami e alle attività accessorie), articolate in sei giornate settimanali da sei ore.
DESTINATARI
Avviso 2/2018 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti.
Avviso 8/2016 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti. – Indennità giornaliera: 4,00 euro/giorno
Titolo di studio richiesto: Diploma si scuola secondaria di I grado
SEDI
Catania – Via Villafranca, 20
Biancavilla – Via del Ginepro
Caltagirone – Via degli Studi, 2
Misterbianco – Via Bruno Buozzi 112
Grammichele
Scordia
Tel. sede centrale sita in via Villafranca, 20 a Catania: 3292580771
Per maggiori informazioni sulla selezione, sulle modalità di iscrizione, sul rilascio dell’attestato e altro ancora, visitare la pagina Info Corsi Regionali.