Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici. Utilizza software tipico dei contesti aziendali producendo funzionalità integrate ed automatizzate. Collabora con il servizio di assistenza tecnica e segue le evoluzioni delle tecnologie di riferimento.
Livello EQF: 5
Certificazione rilasciata: SPECIALIZZAZIONE
Durata della prova: 12 ore
Prova di ingresso o di orientamento
E’ prevista la somministrazione:
– di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano, inglese);
– di una prova tecnico specifica per l’accertamento delle competenze informatiche propedeutiche alla frequenza del corso.
Inoltre, si prevede lo svolgimento di un colloquio motivazionale di orientamento.
MODULI
Moduli di base obbligatori:
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
Alfabetizzazione informatica
Moduli trasversali:
Elementi per la sostenibilità ambientale
Moduli tecnico-professionali:
Architettura e componenti hardware e software del sistema
Tecniche e procedure per l’installazione e la configurazione del sistema
Sicurezza informatica
Funzionalità avanzate degli applicativi per l’automazione d’ufficio
Automazione di procedure e documenti
Manutenzione del sistema: diagnostica e ripristino funzionalità
STAGE
Durata dello stage: 240 ore.
Con il fine di svolgere una costante attività di supporto sul campo e favorire l’inserimento dei corsisti in azienda nella massima comprensione degli obiettivi aziendali, è stata stipulata apposita convenzione e stabilita la presenza costante del tutor.
DURATA
La durata complessiva del corso è di 600 ore (più le ore destinate alle verifiche, agli esami e alle attività accessorie), articolate in sei giornate settimanali da sei ore.
DESTINATARI
Avviso 2/2018 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti.
Avviso 8/2016 – Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata di età tra i 18 e i 65 anni compiuti. – Indennità giornaliera: 4,00 euro/giorno
Titolo di studio richiesto: Diploma si scuola secondaria di II grado / Diploma professionale
E’ possibile accedere al percorso con qualifica professionale in ambito informatico, commerciale e dell’automazione e/o esperienza professionale coerente, previo accertamento delle competenze in ingresso.
SEDI
Catania, Scordia.
Tel. sede centrale sita in via Villafranca, 20 a Catania: 3292580771
Per maggiori informazioni sulla selezione, sulle modalità di iscrizione, sul rilascio dell’attestato e altro ancora, visitare la pagina Info Corsi Regionali.